Centro estetico Olistico Milano

Il termine olistico deriva dal greco Holos e significa "tutto", la scienza olistica è quindi la scienza della globalità che si prende cura dell'individuo a tutti i livelli - fisico, emozionale, mentale e spirituale -

Non è una teoria standardizzata o una scuola di pensiero univoca, piuttosto è un modo diverso (nuovo ed antico al tempo stesso) di concepire il benessere rispetto alla visione meccanicistica attuale.

Ciò che accomuna i metodi olistici è una visione unitaria della realtà, una globalità armonica di cui tutto l'esistente fa parte. Le varie parti della realtà acquistano pienamente il loro significato solo se vengono inserite in questo disegno d'insieme, nella totalità. In modo particolare questa concezione è applicata all'organismo vivente: esso è un tutto in se stesso, ma non solo: é un tutto con l'universo intero. Questa filosofia si ritrova in molte dottrine dell'antichità, tra le quali particolarmente significativa è quella del rispecchiamento tra Macrocosmo-Microcosmo, secondo la quale l'universo è una totalità ed ogni suo componente lo rispecchia: ogni piccola parte del cosmo ricapitola l'universo intero.

Il corpo vivente, quello umano in particolare, è il microcosmo per eccellenza: ricapitola il mondo ed è fatto quindi come un minuscolo mondo: è una totalità. Inoltre per ogni piccola componente del corpo si può dire che è parte integrante di questa totalità e che a sua volta la ricapitola: per questo un piccolo frammento del corpo (un'unghia, un capello) può darci informazioni sull'intero organismo e sull'universo intero."

 

 

 

 

 

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.