KANSA VATKI FOOT MASSAGE - MASSAGGIO AYURVEDICO DEL PIEDE

Kansa vatki foot massage

 

Il massaggio plantare ayurvedico risale a circa 5.000 anni fa. Questo massaggio offre numerosi vantaggi: nutre la pelle, migliora la circolazione sanguigna e linfatica e calma la mente agitata, rilassa i muscoli dei piedi e delle gambe e può anche contribuire ad alleviare lo stress, tra cui ansia, nervosismo e depressione.

Secondo il dottor Vasant Lad, siamo in grado di ridurre lo stress, attivare il nostro sistema immunitario e anche guarire il nostro corpo, mente e coscienza attraverso il semplice atto del massaggio ai piedi. Il Dr Lad postula che le piante dei nostri piedi possono aprire le porte della farmacia interna del nostro corpo.

Il piede è suddiviso in diverse zone, che sono collegate ad un elemento.

■ Il tacco è associato con l'elemento Terra

■ L'arco del piede è associato con l’elemento acqua.

■ La pianta del piede con l’elemento fuoco.

■ Le dita con l’elemento Aria.

■ Le punte delle dita dei piedi sono associate all’elemento Etere.

Nella tradizione ayurvedica, si dice che il massaggio del piede bilancia gli umori corporei, o doshas - vata, pitta e kapha.

A livello biologico, dice Lad, "Vata è il principio del movimento, che governa funzione sensoriale e motoria del corpo; pitta è la temperatura corporea che gestisce i cambiamenti biochimici, la digestione, l'assorbimento, l'assimilazione e la trasformazione del cibo in energia; e kapha è il materiale di costruzione del corpo, usato per formare nuovi tessuti e cellule ".

Per il trattamento viene usata una piccola ciotola di metallo che aiuta a riequilibrare i dosha: Vata , Pitta e Kapha .
La tradizione impone l'uso di burro chiarificato o ghee ma non tutti amano farsi massaggiare con il burro quindi lo proponiamo anche con olio di sesamo o di cocco.
Questo trattamento lavora sui piedi e gli arti inferiori con particolare attenzione per i punti marma. I movimenti di Kansa Vatki sono semplici ma efficaci. Oltre ad essere estremamente rilassante e piacevole,  aiuta a far uscire  il calore in eccesso lasciando tutto il corpo "fresco", riposato e rilassato .

E' soprattutto indicato per coloro che trascorrono tante ore in piedi. Oltre a questo porta anche altri effetti:
■ Rilassa piedi stanchi
■ Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
■ Migliora la mobilità degli arti inferiori
■ Ripristina i livelli di Prana (energia )
■ Promuove il sonno
■ Indicato per occhi affaticati, specialmente quelli di chi lavora al computer.